domenica 24 marzo 2013

Vuoi un suggerimento per un ottimo pan di spagna?

Il pan di spagna è il classico dei classici nella pasticceria italiana. Una buona torta parte sempre da un buon pan di spagna. E non basta, secondo me, creare bellissime torte, senza poterle gustare. Il "Gusto" è ciò che fa della pasticceria italiana un vanto! E allora accostiamo gusto e bellezza; sfruttiamo il cale design ma non scordiamoci mai della bontà che dà gioia al palato.

Con questa ricetta non avrete più problemi di "cupole" e il vostro dolce avrà una consistenza di massa media (né troppo compatta, né troppo areata), ideale per essere farcito o da consumare al naturale.

Dose ideale per uno stampo tondo da 24 cm:
- 300 g di uova sgusciate
- 210 g di zucchero
- 210 g di farina
- 1 bustina di vanillina OPPURE 1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere/liquida (Usate anche altri insaporitori, ma ricordatevi di non esagerare. Io preferisco questo gusto perchè più neutro e delicato. Cercate, inoltre, di scegliere un aroma che si sposi con le creme che userete per farcire)
- IL TOCCO IN PIU': 80 g di burro

Fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate raffreddare (attenti a non farlo solidificare!).
Montate a lungo le uova con lo zucchero (almeno 15 minuti). Dovrete ottenere una battuta gonfia e spumosa (verificate la giusta consistenza facendo cadere l'impasto a nastro sulla massa: dovrà rimanere in superficie per alcuni secondi prima di sprofondare). Aromatizzate. Procedete setacciando la farina sulla massa, amalgamandola poco per volta mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Mettete una cucchiaiata abbondante dell'impasto nel burro fuso, incorporate e unite il tutto al resto dell'impasto, avendo cura di amalgamare il composto mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate lo stampo. Infornate (forno statico preriscaldato) a 180° per 30 minuti, ma controllate la cottura con uno stecchino. 

VARIANTI:
- se volete un pan di spagna al cioccolato, unite 20 g di cacao e diminuite la dose di farina a 190 g. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato per aiutare la lievitazione che col cacao è più "pesante". 

- Potete unire gocce di cioccolato o granelle di frutta secca (infarinatele per non farle sprofondare).

PROPORZIONI altre misure:
- Stampo tondo 20 cm: 250 g uova sgusciate, 175 g zucchero, 175 g farina, 1 vanillina, 60 g burro;
- Stampo tondo 30 cm: 375 g uova sgusciate, 262 g zucchero, 262 g farina, 1 vanillina, 100 g burro;
- Stampo rettangolare 35x26 cm: 8 uova grandi, 250 g zucchero, 250 g farina, 1 vanillina, 100 g burro;
- Stampo rettangolare 40x30 cm: 12 uova grandi, 300 g zucchero, 250 g farina, 2 vanillina, 100 g burro.

Buona torta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento