sabato 6 aprile 2013

Marshmallow Fondant, ovvero fare la pasta di zucchero con i marshmallow

Possiamo ottenere un'ottima pasta di zucchero in casa, utilizzando i marshmallow, quelle "caramelle" gommose morbidone. 
Il marshmallow fondant si lavora bene, si stende con facilità anche in modo sottile ed ha un buonissimo sapore. Grazie alla componente gommosa dei marshmallow, la pasta è elastica e morbida al punto giusto. 

Attenzione: la qualità della pasta dipende molto anche dal tipo di marshmallow utilizzato. Ce ne sono in commercio di diversi tipi, i più adatti sono quelli bianchi dalla pasta liscia, senza granelli di zucchero, per intenderci. Potete trovarne un ottimo esempio cliccando qui.

Per un bel panetto di pasta MMF (MarshMallowFondant) di circa 500 gr, le dosi sono:
- 150 gr di marshmallow
- 330 gr di zucchero a velo (direi anche 400)
- 3 cucchiai d'acqua

Il primo passo è sciogliere i marshmallow. Due metodi: forno a microonde, bagnomaria.

  • MICROONDE: basta prendere i nostri 150 gr di marshmallow, metterli in una terrina con 3 cucchiai d’acqua e passarli al microonde per 30 secondi. Mescolare il composto, metterlo altri 30 secondi in microonde, mescolare, e infine altri 30 secondi in microonde.
  • BAGNOMARIA: porre i marshmallow in un recipiente aggiungendo 3 cucchiai di acqua e fare sciogliere le caramelle a bagnomaria (è un po' più lungo come procedimento, ma abbiate pazienza).
Sciolte le caramelle, aggiungete fuori dal fuoco ca. 125 g di zucchero a velo e mescolate il composto. Aggiungete poco per volta, sempre mescolando, altro zucchero a velo fino a quando il composto è facilmente lavorabile con le mani e non appiccica più.
Infarinate per bene il piano di lavoro e le mani con dello zucchero a velo oppure con poco olio; lavorate per bene la pasta, quasi come fosse quella per la pizza. 
Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo di 24 ore (possono bastare anche 12-15 ore).

Se volete colorarla: dividete il panetto ottenuto in più parti (a seconda di ciò che volete fare) e quindi aggiungete il colorante fino ad ottenere la tonalità voluta.

Trascorso questo periodo, è possibile iniziare a creare le proprie decorazioni. Se il panetto si è un po’ indurito è possibile metterlo 4-5 secondi in microonde per farlo riprendere, altrimenti basta lavorarlo per un po’ con le mani calde.

Nessun commento:

Posta un commento